Chat with us, powered by LiveChat

Involucro edilizio e risparmio energetico: l’importanza della progettazione dei sistemi di involucro

La progettazione dei sistemi di involucro e le competenze per realizzarne di efficaci ed efficienti è fondamentale per il risparmio energetico di ogni edificio. Scopriamo qualcosa sull’argomento!

Quando viene costruito un edificio c’è la necessità di figure professionali che riescano a comprenderne tutte le criticità e risolvere i problemi di contenimento (dei costi, energetici, d’impatto ambientale). Il bisogno è quello di trovare soluzioni progettuali in grado di garantire il risparmio energetico dell’edificio stesso, comfort abitativo e di fruibilità delle varie unità ambientali, sicurezza.

La progettazione di un edificio, poi, richiede anche di trovare soluzioni progettuali che vengano innanzitutto concepite, documentate e poi controllate in fase di realizzazione pratica. Lo studio di questa tipologia di soluzione comprende, inoltre, anche la capacità e l’abilità di stabilire – oltre ad uno studio di fattibilità – anche un preventivo economico delle attività da svolgere.

Il perito tecnico incaricato di seguire la progettazione dei sistemi di involucro deve inoltre saper coordinare tutte le risorse professionali e le imprese che parteciperanno alla realizzazione del lavoro, in ogni fase.

Che cos’è un involucro edilizio?

L’involucro edilizio è un sistema fatto di strati (ognuno svolge un preciso ruolo) che deve essere progettato in modo da mantenere un equilibrio funzionale. Questo elemento architettonico deve separare ma anche congiungere l’interno con l’esterno dell’edificio.

Questo sistema è formato da unità tecnologiche ed elementi che hanno una propria morfologia e funzione e che – come in un qualunque sistema – interagiscono tra di loro. Interagiscono e con l’ambiente interno e con quello esterno in termini di garanzia di sicurezza, isolamento termico e comfort ambientale ed abitativo.

Involucro edilizio: qual è la normativa da seguire?

La progettazione dei sistemi di involucro deve seguire numerose specifiche e la normativa relativa è piuttosto complessa. In ultimo, le linee guida e le prescrizioni contenute all’interno del decreto ministeriale del 26 giugno 2015 sono quelle più recenti (e necessarie da applicare e seguire, ovviamente).

Non è semplicissimo capire quali sono i criteri per realizzare correttamente un sistema di sistemi di involucro con una resa energetica che non lasci dubbi alla professionalità del tecnico che l’ha progettato.

I criteri che gli involucri edilizi devono seguire sono:

  • Direttiva 2002/91/CE
  • Direttiva 2010/31/UE
  • Decreto legislativo 192/05 e Decreto legislativo 311/06.

Tutte le normative mirano a progettare edifici con involucri edilizi che permettono di ridurre al massimo la dispersione energetica degli stessi. Insomma, l’involucro edilizio diventa uno strumento per portare vicino allo zero la dispersione dell’energia e regolare il rapporto tra interno ed esterno dell’edificio.

Involucro edilizio: i segreti di una buona progettazione

Come si progetta un buon involucro edilizio? Attraverso diversi accorgimenti come il posizionamento degli strati isolanti in modo corretto, con la riduzione del flusso di calore tra l’esterno e l’interno e viceversa, riduzione dei ponti termici e la scelta consapevole dell’isolante termico giusto attraverso la progettazione della migliore soluzione per quell’edificio in termini di materiali e dintorni.

La valutazione dei materiali va fatta attraverso il ciclo di vita dello stesso con una preferenza per quelli a ciclo chiuso e a basso impatto ambientale ed energetico. 

Quando ci si occupa della progettazione di un involucro edilizio poi è necessario anche seguire la messa in opera e la costruzione concreta del progetto stesso. Si può fare seguendo pochi consigli che sono, però, necessariamente dettate dal buon senso e da una buona conoscenza del settore. Una corretta costruzione è data sicuramente dal controllo dei ponti termici, dal controllo prima e dopo la progettazione e messa in opera dei materiali utilizzati, il coordinamento dei vari operatori e dei tempi dei lavori svolti rispetto al progetto originale.

Risparmio energetico con la progettazione dei sistemi di involucro

L’involucro energetico e la sua progettazione sono necessari per il risparmio energetico complessivo dell’edificio, di qualunque tipo esso sia. Il benessere degli occupanti e la sua funzionalità dipendono, a grandi linee, soprattutto da questo. Risulta molto importante, quindi, garantire una progettazione dei sistemi di involucro particolarmente attenta.

La progettazione dell’involucro edilizio e del relativo risparmio energetico hanno una grande influenza sui costi di riscaldamento e raffreddamento dell’edificio. Meglio sarà progettato, maggiore sarà il risparmio energetico del fabbricato, minore il costo di mantenimento dello stesso. Un bel vantaggio!

Progettazione dei sistemi di involucro: aggiornati subito

I periti tecnici sono i destinatari dei nostri corsi online che garantiscono ben 7 crediti CFP. Non male, vero? Il corso di sistemi di involucro – facciate continue, accreditato dal CNPI, ha l’obiettivo di fornire le basi di contenuti e processi di elaborazione morfologica, funzionale, produttiva ed esecutiva dei sistemi di facciata. Gli argomenti del corso riguardano le soluzioni tecniche da impiegare nella progettazione ed esecuzione.

Il perito tecnico ha la necessità di aumentare le proprie conoscenze in materia di sistemi di involucro per poter spendere al meglio le competenze nella sua professione. L’aumento delle skill professionali gioverà ad una migliore posizione lavorativa.

Che cosa aspetti? Scopri tutti i vantaggi del corso di Sistemi di involucro- facciate continue accreditato per Periti Industriali!

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!