Chat with us, powered by LiveChat

Quali funzioni svolgono il BIM Manager e il BIM Coordinator

Abbiamo parlato più volte del BIM, ovvero del Building Information Modeling, come innovativa metodologia di lavoro nei settori della progettazione e del disegno. Gli attori principali di questo processo sono soprattutto ignegneri, tecnici della progettazione, architetti e geometri.

Figure professionali introdotte con questo nuovo metodo di lavoro sono il BIM Manager ed il BIM Coordinator. Vediamo insieme quali sono i loro ruoli e cosa fanno nel dettaglio.

BIM Manager: chi è e cosa fa

Prima di comprendere nel dettaglio chi è il BIM Manager e qual è il suo ruolo specifico, è bene fare un salto indietro e comprendere cos’è il sistema BIM.

Ad oggi, viene considerato un metodo di lavorazione innovativo ed intelligente, al quale fanno capo tutte quelle figure professionali che ruotano intorno al mondo della progettazione. Proprio grazie a questa tecnologia del tutto nuova è possibile dare vita a nuovi processi, come ad esempio, l’utilizzo di rappresentazioni orientate al prodotto finale. Parliamo in pratica di visualizzazioni perfette in 3D di edifici, con la raccolta di tutte le informazioni utili alla gestione di un progetto dall’inizio fino alla sua conculsione.

Ovviamente, tutte le aziende che adottano un modello di questo tipo, devono essere aggiornate ed avere persone esperte e qualificate che gestiscano i vari processi. In sostanza, chi utilizza il BIM come metodo di progettazione ha necessità di avere un BIM Manager, ovvero una figura professionale che si occupa di gestire ed organizzare le varie fasi e al tempo stesso sia in grado di applicare le correzioni necessarie, che possono causare interferenze di vario tipo, provvedendo alla riassegnazione delle task al team di lavorazione.

BIM Coordinator: chi è e cosa fa

Il BIM Coordinator, come lascia intendere la parola stessa, è colui che coordina il team di progettazione (generalmente composto anche dal BIM Manager e dal BIM Specialist), coinvolgendo le parti all’interno del processo progettuale. Inoltre, supervisiona il lavoro dei BIM Specialist.

In buona sostanza, il BIM Coordinator è colui che garantisce l’efficienza ed il rispetto degli standard, oltre che delle procedure, definite dal BIM Manager (di cui è sottoposto): si occupa del capitolato informativo e del piano di gestione delle informazioni, partecipa alla definizione dello staff e della strumentazione necessaria. Cura la qualità del lavoro e gestisce le interferenze e la correttezza dei flussi informativi digitali, ottimizza le risorse e coordina il processo di creazione, gestione e verifica dei modelli digitali creati.

Perché queste due figure sono fondamentali?

I vantaggi nell’utilizzo della progettazione BIM sono davvero molti. Uno su tutti è la possibilità di lavorare in perfetta sinergia con tutti gli attori coinvolti, anche arrivando ad investitori e / o imprenditori che possono essere interessati al processo di sviluppo. Il BIM, altro non è che un processo standardizzato per lo sviluppo degli edifici da costruire. Proprio grazie ad informazioni e dati ottenibili per mezzo del BIM, si riescono a realizzare prototipi che permettono una gestione con zero margine di errore.

Per questi motivi, il ruolo di BIM Manager e BIM Coordinator sono di notevole importanza, in quanto permettono di gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari.

Vuoi saperne di più?

Se desideri saperne di più sui ruoli delle figure professionali di BIM Manager e BIM Coordinator, o anche semplicemente entrare in contatto con metodi e strumenti utilizzati nel sistema di progettazione BIM, Edizioni Tecniche Nuove ha il libro giusto per te. BIM: metodi e strumenti, scritto da Alberto Pavan, Claudio Mirarchi e Matteo Giani, redatto da Edizioni Tecniche Nuove, è il volume che ti permetterà di comprendere cos’è la programmazione ad oggetti, come impostare correttamente un modello, come gestire i dati attraverso un Common Data Environment (CDE), quali sono le nuove figure professionali introdotte, e molto altro.

Il testo è una vera e propria introduzione pratica allo standard italiano sulla digitalizzazione del settore delle costruzioni. Scopri di più su sulla tecnologia BIM scaricando l’indice completo.

Vuoi maggiori informazioni?

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!