Chat with us, powered by LiveChat

Autodesk Revit: applicazioni nella progettazione architettonica

Vuoi utilizzare i validi strumenti BIM (Building Information Modeling) per realizzare e comunicare al meglio ogni fase del tuo progetto? Scopri il software Revit, che ti offrirà le funzionalità più adatte a sviluppare e visualizzare la tua idea.

Avrai certamente sentito parlare di Autodesk Revit per sviluppare i tuoi progetti architettonici, e saprai che è definito un software parametrico basato su una tecnologia BIM.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questi termini, per comprendere in quali fasi del tuo lavoro possa esserti davvero utile.

 

Cos'è il BIM

 

Cosa indica il termine BIM

 

Il termine BIM è stato coniato alla fine degli anni ’70, ed è l’acronimo di Building Information Modeling. Questa tecnologia parte sempre dalla base di un modello tridimensionale dell’edificio, ma ciò che lo distingue da un semplice 3D generato da qualsiasi altro applicativo è che non è una semplice riproduzione geometrica.

Ti ritroverai davanti ad una pre-costruzione dell’edificio stesso, realizzata con l’impiego di elementi virtuali che corrispondono in tutto a quelli reali e dotati di un’intelligenza propria in grado di permettergli di relazionarsi tra loro.

Questi prototipi virtuali degli elementi costruttivi contengono informazioni come resistenza al fuoco o valori di trasmittanza dei materiali, che garantiscono un’analisi approfondita del tuo progetto.

Non avrai a disposizione una semplice rappresentazione grafica, ma potrai analizzare le scelte migliori da attuare anche a livello statico, illuminotecnico, energetico e, inoltre, potrai visualizzare l’aspetto dell’edificio nel contesto, per valutare le decisioni progettuali necessarie da prendere.

La funzione del software Revit non si esaurisce alle fasi di ideazione e visualizzazione, perché contribuisce alla pianificazione di eventuali operazioni di manutenzione in fase di gestione dell’edificio.

 

Autodesk Revit: perché utilizzarlo in architettura

 

Poter usufruire della tecnologia BIM, se hai sempre utilizzato Autocad, sarà una grande rivoluzione, perché il tuo lavoro non partirà più dalla creazione di elaborati descrittivi, piante e prospetti.

Con il modello BIM, l’edificio viene completamente ricostruito virtualmente e tutti i grafici che lo descrivono vengono ricavati da questa elaborazione. Autodesk Revit agirà proprio come se la realizzazione del progetto avvenisse nella realtà, infatti non ti permetterà, ad esempio, di inserire un elemento come una finestra se non all’interno di un muro.

Se quel muro venisse cancellato, la finestra non resterebbe lì, fluttuante, come linee tracciate da Autocad, ma verrebbe eliminata dal progetto.

Se pensi all’intero edificio, sarà intuitivo immaginare anche un’altra caratteristica di Revit, cioè la possibilità di ricavare tavole tecniche ed elenco dei quantitativi, necessari alla stesura della documentazione descrittiva del progetto.

In un modello BIM, ogni elemento è raggruppato in un unico database, aggiornato in tempo reale ad ogni modifica, così da offrirti una maggiore velocità negli elaborati e una coordinazione automatica totale efficace di ogni fase di progettazione.

 

Revit è un software parametrico: cosa vuol dire

 

A questo punto, avrai anche capito perché Revit è un software parametrico. Questa definizione deriva dal fatto che il parametro è un valore che si assegna ad un elemento perché possa svolgere la sua funzione.

Nel caso di Autodesk Revit, avrai l’opportunità di inserire questi valori e di modificarli in ogni momento, di modo che il software possa elaborare la creazione del modello virtuale dell’edificio. I valori dei parametri sono a tutti gli effetti il punto di contatto comunicativo tra chi progetta e il software.

 

Autodesk Revit e progettazione BIM

 

Come abbiamo visto, Autodesk Revit è stato concepito perché simulasse virtualmente la progettazione reale di un edificio.

La logica progettuale da applicare, quindi, è la stessa che utilizzeresti se fossi in cantiere, partendo dalla definizione degli spazi entro i quali si svilupperà il progetto, passando al posizionamento degli elementi costruttivi virtuali e procedendo con l’inserimento delle aperture e dei collegamenti verticali.

Seguire un corso per conoscere le principali funzioni di Autodesk Revit, che grazie al suo funzionamento automatico effettua tutte quelle operazioni di revisione e aggiornamento che ti richiedono altri software, ti lascerà più tempo da dedicare all’attività creativa della progettazione architettonica.

 

Cerchi un corso online di Revit sicuro e riconosciuto?

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!