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Autodesk 3Ds Max 2018: metodi di modellazione e curiosità

3Ds Max, altrimenti noto come 3D Studio Max, è un programma realizzato dalla divisione Media and Entertainement del gruppo Autodesk. Le sue potenti capacità di editing e la sua architettura di plugin lo rendono uno tra i software più utilizzati per la creazione 3D, utilizzabile in svariati settori: dall’architettura al design, passando anche dalla progettazione di videogiochi. Estremamente potente e versatile, si avvicina molto a finalRender e V-ray, entrambi strumenti professionali dedicati al rendering fotorealistico

I metodi di modellazione di Autodesk 3Ds Max

Autodesk 3Ds Max offre sette metodi base di modellazione:

  • con primitive;
  • surface tool
  • NURMS;
  • NURBS;
  • con patch;
  • con mesh;
  • con poligoni.

Andiamo a vederli nel dettaglio.

Modellazione con primitive

La modellazione con primitive è un metodo di base in cui si possono utilizzare solo oggetti predefiniti come quadrati, coni, cilindri, sfere e simili. Il vantaggio è quello di poter applicare operatori booleani (connettivi logici), incluse intersezioni, sottrazioni ed unioni.

Surface tool

Inizialmente strutturato come semplice plugin, ora risulta essere un’integrazione a tutti gli effetti del software. Attraverso questo strumento potrai creare le comuni spline 2D incluse in 3Ds Max, per poi applicare un modificatore di superficie (surface, appunto) e applicare una superficie ogni 3 o 4 vertici in una griglia.

NURMS

L’acronimo NURMS sta per Non-Unformal Rational MeshSmooth. È un’implementazione di modellizzazione tramite suddivisione di superficie che si sta affiancando al NURBS, sia per modelli con molti poligoni, sia per quelli a basso numero. Infatti, dopo aver creato un modello approssimativo basato sull’utilizzo di poligoni è possibile applicare il meshsmooth, una funzione che nel NURMS permette di dare un peso ad ogni vertice ed ogni bordo. Questa funzionalità è molto utile perché permette di comprendere in che modo la forma finale viene influenzata dal vertice o bordo in questione.

È importante sapere che i modelli sviluppati con il NURMS sono sì ottimali per la creazione di immagini, prototipi e video ma sono inutilizzabili in produzione poiché privi di informazioni geometriche. Inoltre, è molto più semplice rispetto alla modellazione mediante spline, per questo motivo può essere utilizzata anche dai meno esperti.

NURBS

Acronimo di Non-Uniformal Rational B-Spline, permette di utilizzare alcune curve geometriche per la modellazione di superfici. Scanline rendering è il motore predefinito di 3Ds Max ed è sicuramente funzionale anche paragonato ad applicativi similari (ad esclusione di LightWave 3D). Possiede molte funzioni, implementate nel corso degli anni, quali l’illuminazione globale, la radiosity ed il ray tracing.

Modellazione mediante patch

Tipologia di modellazione con patch, in genere usata per materiale organico.

Modellazione con mesh

La modellazione con mesh trasforma gli oggetti in mesh modificabili. Di default si visualizzano le mesh come piccoli triangoli, ma esistono diverse scelte differenti di sub-oggetto.

Modellazione con poligoni

La modellazione con poligoni viene utilizzata soprattutto per la progettazione di videogiochi. Si comincia sempre a modellare convertendo una primitva in poligoni, utilizzando strumenti come smusso, estrusione e taglio di vertici o delle facce per aggiungere dettagli e raffinare i modelli.

Permette un controllo molto accurato su ogni poligono e consente quindi una forte ottimizzazione.

Curiosità su Autodesk 3Ds Max

Questo programma di modellazione è stato utilizzato per diversi film e videogiochi. Alcuni esempi? Jurassic Park, La Mummia, Il miglio verde, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban sono solo alcuni dei grandi film che sono stati progettati con l’ausilio di 3Ds Max. E come dimenticare i videogiochi Assassin’s Creed, Grand Theft Auto e Halo?

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