Chat with us, powered by LiveChat

Aggiornamento RSPP 40 ore: quali sono i vantaggi di svolgerlo online

L’aggiornamento RSPP 40 ore nei cantieri è stato introdotto con il Testo Unico per la salute e sicurezza dei lavoratori, ovvero il decreto legislativo 81/2008. Ma chi è il soggetto RSPP e cosa fa esattamente questo professionista?

 

Il ruolo di RSPP

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei luoghi di lavoro (RSPP, per l’appunto) è il soggetto che viene incaricato di occuparsi della prevenzione della sicurezza nell’ambiente lavorativo, in questo caso nei cantieri, e tra i dipendenti di un’azienda. La sua presenza è obbligatoria secondo quanto stabilito dal Testo Unico per la salute e sicurezza dei lavoratori e deve necessariamente essere un professionista compreso nell’organico aziendale o un collaboratore esterno.

I compiti del soggetto designato a RSPP sono stabiliti dal decreto legge 81/2008 ed in particolare dall’articolo 31 dello stesso, il quale stabilisce che:

  • il datore di lavoro deve organizzare un servizio di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda, oltre che dei vari reparti di produzione e deve designare il ruolo di RSPP;
  • tale ruolo deve avere determinati requisiti professionali e deve disporre di strumenti e tempistiche adeguate per un corretto svolgimento dei suoi compiti;
  • come anticipato poco sopra, il soggetto RSPP può anche essere un consulente esterno.

 

Corsi di formazione per RSPP

Il soggetto RSPP deve possedere degli appositi requisiti, come indicato nel precedente paragrafo. Uno tra questi, che possiamo definire come fondamentale, è il possesso di attestato di un corso di formazione abilitante al ruolo e successivi aggiornamenti.

Il monte ore dei corsi di formazione per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione è stabilito dal Testo Unico sulla salute e sicurezza dei lavoratori e e dal nuovo accordo tra lo Stato e le Regioni sottoscritto il 7 luglio 2016, in base al codice ATECO dell’azienda per la quale il professionista presterà servizio.

Ricordiamo che anche gli aggiornamenti quinquiennali sono obbligatori per i soggetti RSPP. Citando il testo normativo, infatti, si evince che:

Il coordinatore della sicurezza che non adempia all’obbligo di aggiornamento nei tempi previsti, perde la propria operatività. Ciò vuol dire che, fino a quando non viene completato il monte di ore previsto dall’aggiornamento, egli non potrà svolgere tale funzione.

Tuttavia non si tratta di una decadenza dalla carica, ma solo di una sospensione: riprenderà ed essere pienamente abilitato, una volta maturato il monte di 40 ore di formazione.

 

Aggiornamento RSPP 40 ore: i vantaggi di un corso online

Tutti i soggetti designati a RSPP hanno l’obbligo quinquiennale di un aggiornamento formativo della durata di 40 ore. Immaginiamoci però la pratica: un professionista che svolge tale ruolo, passa la sua settimana lavorativa diviso tra cantieri e studio di progettazione. Come può trovare il tempo necessario al proprio aggiornamento e alla propria formazione? Semplice! Un corso online può essere la soluzione giusta.

I vantaggi della formazione e-learning sono molteplici: uno su tutti è la possibilità di studiare in qualsiasi momento, anche in mobilità, andando a coprire momenti più tranquilli della propria giornata. Nessun giorno e nessun orario prestabilito, in questo modo si azzerano le possibilità di perdere intere giornate di lavoro per seguire il proprio corso di aggiornamento per la salute e sicurezza.

Infine, ma non certo per importanza, il corso online di aggiornamento RSPP 40 ore prevede la totale deducibilità del costo.

Durante le 40 ore di formazione, avrai la possibilità di ottenere una panoramica completa relativamente alle novità ed adempimenti introdotti dal decreto legislativo 81/2008: un programma valevole quanto quello della formazione in aula, ma fruibile con le tempistiche e le modalità preferite dal soggetto designato a RSPP.

 

Hai necessità di seguire un corso di aggiornamento per RSPP?

La figura RSPP, nominata dal datore di lavoro, ha l’obbligo normativo di essere in possesso prima di tutto dell’attestato conseguito attraverso il corso di formazione obbligatorio e di quelli risultanti dagli aggiornamenti successivi.

Il nostro corso di aggiornamento per RSPP, fruibile in modalità e-learning, permetterà agli iscritti di completare la propria formazione specifica obbligatoria, grazie all’introduzione alle novità normative e tecniche verticalizzate sul proprio settore di appartenenza. Scopri il programma completo!

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!