1. INTRODUZIONE AD AUTODESK 3DS MAX
>>Basi di 3ds Max Basi di Autodesk 3ds Max – animation layers (durata minuti 8:02)
Nel modulo vengono poste le basi sull’utilizzo del programma: viene presentata l’interfaccia grafica, vengono analizzate le barre delle icone con i comandi di base, e le funzioni di visualizzazione e navigazione delle viste.
2. OPERARE CON I FILE
>>Operare con i file – collegare i file da AUTOCAD (dwg) (durata minuti 13:35)
>> Operare con i file – archiviare i file (durata minuti: 9:12)
Nel modulo si impara a creare nuove scene, impostarne le unità di misura e salvarle, importare file ed elementi da altri programmi e a utilizzare alcune funzionalità avanzate del software per la loro gestione.
3. GESTIONE DELLA VISUALIZZAZIONE
>>Gestione della visualizzazione – la scelta dei punti di vista (durata minuti 9:56)
Nel modulo si impara a utilizzare le viewport di lavoro e a configurarle per una gestione ottimale della visualizzazione.
4. OPERAZIONI DI BASE
>> Operazioni di base – Spostamento, Rotazione e Scala (durata minuti 11:59)
>> Operazioni di base – Array lineare (durata minuti 9:31)
>> Operazioni di base – Gli Snap e la Griglia (durata minuti 5:37)
>> Operazioni di base – Gestione layer e visualizzazione oggetti (durata minuti 7:34)
Nel modulo si impara a selezionare gli oggetti in scena e ad operare i processi di base, dalle tre operazioni sposta-ruota-scala, alla copiatura degli oggetti, fino alla distribuzione organizzata nella scena. Viene inoltre affrontato l’utilizzo di funzionalità specifiche per la gestione degli elementi, quali i layer, le griglie e gli snap.
5. MODELLAZIONE
>>Modellazione – il modificatore Mirror (durata minuti 9:50)
>>Modellazione – il modificatore Optimize (durata minuti 10:27)
>>Modellazione – il modificatore Symmetry(durata minuti 8:46)
>>Modellazione – il modificatore Sweep (durata minuti 14:41)
>>Modellazione – il modificatore Edit Poly (durata minuti 16:10)
>>Modellazione – il modificatore UVW Map (durata minuti 8:50)
>>Modellazione – creazione forme 2D (durata minuti 11:04)
Dopo aver posto le basi per il lavoro professionale con Autodesk 3ds Max, in questo modulo viene affrontata la modellazione degli elementi di scena, partendo da forme bidimensionali e arrivando alla generazione di forme tridimensionali complesse grazie alluso dei modificatori.
6. CINEPRESE
Il modulo affronta l’uso delle Cineprese di Autodesk 3ds Max per creare le inquadrature prospettiche per il rendering.
7. ILLUMINAZIONE
>>Illuminazione – preparazione di una scena test (durata minuti 7:52)
>>Illuminazione – inserimento luci standard (durata minuti 10:05)
>>Illuminazione – ESERCITAZIONE mr standard (durata minuti 12:36)
>>Illuminazione – luci fotometriche (durata minuti 15:44)
>>Illuminazione -luci ies 1 (durata minuti 11:46)
>>Illuminazione – luci ies 3 (durata minuti 7:26)
>>Illuminazione – daylight system (durata minuti 5:54)
>>Illuminazione – le texture HDRi (durata minuti 13:32)
>>Illuminazione – Sky Portal (durata minuti 13:10)
>>Illuminazione – Completamento Tavolo (durata minuti 10:39)
>>Illuminazione – HDRi e IBL (durata minuti 14:40)
In questo modulo si impara a illuminare con luci fisicamente corrette la scena. Vengono affrontate diverse situazioni, dall’illuminazione di esterni all’uso di luci artificiali per gli interni.
8. MATERIALI
In questo modulo vengono affrontati l’uso e la creazione di materiali in Autodesk 3ds Max. Viene spiegato come utilizzare le texture e gli effetti che rendono il materiale estremamente realistico.
9. IL RENDERING DELLA SCENA
>>Il Rendering della Scena – ESERCITAZIONE impostazione scena (durata minuti 10:20)
>>Il Rendering della Scena – utilizzo dei sampling (durata minuti 7:51)
>>Il Rendering della Scena – Density Point (durata minuti 8:48)
>>Il Rendering della Scena -Photon Map (durata minuti 8:55)
In questo modulo viene insegnato come ottenere il rendering foto realistico della scena tridimensionale attraverso l’uso del motore nvidia mental ray e la configurazione dei suoi parametri.
10. RENDERING PER L'ARCHITETTURA
>> Rendering per l’Architettura – Serramenti e Camera parte a (durata minuti 10:17)
>> Rendering per l’Architettura – Serramenti e Camera parte b (durata minuti 10:24)
>> Rendering per l’Architettura – Serramenti e Camera parte c (durata minuti 8:49)
>> Rendering per l’Architettura – Completamento vaso (durata minuti 9:28)
>> Rendering per l’Architettura – Creazione lampadario (durata minuti 9:28)
>> Rendering per l’Architettura – Inserimento lampadario (durata minuti 11:25)
>> Rendering per l’Architettura – Photographic Exposure (durata minuti 10:02)
>> Rendering per l’Architettura – FG e PM (durata minuti 12:18)
>> Rendering per l’Architettura – IRAY (durata minuti 7:36)
>> Rendering per l’Architettura – Completamento Tavolo (durata minuti 10:39)
>> Rendering per l’Architettura – Completamento Sedie (durata minuti 11:18)
In questo modulo, specifico per le scene di architettura, viene spiegato l’intero flusso di lavoro per ottenere rendering fotorealistici di una scena architettonica.
11. AUTODESK 3DS MAX LE NOVITÀ DELLE VERSIONI AGGIORNATE
>> Novità delle ultima release – seconda parte (durata minuti 5:30)
In questo modulo vengono illustrate le caratteristiche e le novità di Autodesk 3ds Max 2016, l’ultima release del software.
Riccardo –
Fatto molto bene. Completo nei dettagli, spiegazione chiare e comprensibili anche per chi é alle prime armi. Lo consiglio a tutti
Cinzia –
Un video corso davvero comprensibile che permette di avvicinarsi e capire il programma da a chi come me ha iniziato da zero