Rhinoceros 5: tutto quello che devi sapere, caro architetto!

Quando si parla di semplicità, facilità d’uso ed affidabilità per la modellazione 3D in architettura si parla di Rhinoceros 5.

Caro architetto (o futuro tale), quando si tratta di modellazione 3D, la semplicità, affidabilità e versatilità sono fondamentali. Per molti, la scelta per la progettazione 3D in architettura è lui: il mitico Rhinoceros. Siamo arrivati fino alla quinta generazione di questo software per la modellazione 3D per l’architettura e non solo. Utilizzato in decine di ambienti e settori dove la scelta di adottare questo tool è ormai all’ordine del giorno, Rhinoceros 5 è il software che conferma la dicitura “easy to learn, hard to master”.

Rhinoceros 5: qualche appunto sparso

Per molti, la modellazione 3D è un arcano – soprattutto quando si è alle prime armi nel mondo dell’architettura. Rhinoceros 5 ha però il grande vantaggio di aprire le porte a tutti, insegnando con semplicità le operazioni di rendering, i comandi e modelli.

Scopri in questo articolo che cos’è Rhinoceros e perché dovresti usarlo.

Rhinoceros 5 è quindi un software di progettazione architettonica 3D che permette attraverso un’interfaccia user friendly di progettare, sviluppare e realizzare modelli architettonici.

La sua semplicità di utilizzo, la versatilità e la facilità di integrazione con plugin come Grasshopper permettono a Rhinoceros 5 di essere un software di riferimento per un architetto e la sua professione. Quando si parla di analisi strutturale, simulazione, visualizzazione e fabbricazione di un progetto 3D e 2D, Rhinoceros 5 è senza dubbio tra le migliori soluzioni.

Rhinoceros 5 per architettura: caratteristiche principali

Autodesk Revit

Rhinoceros è ideale per la progettazione architettonica. Questo programma per la modellazione free-form diventerà il tuo migliore amico (e del tuo lavoro quotidiano).

Uno strumento facile da utilizzare, che offre tutti gli strumenti per modellare l’ambiente tridimensionale in modo smart ed accurato. Scopriamo le sue principali potenzialità:

  • facile da utilizzare, ricco di strumenti per la progettazione, versatile, alla portata di tutti (è disponibile sia per Mac che per Windows) e veloce.
  • creazione dei modelli: Rhinoceros 5 può creare punti, curve, curve da altri oggetti, superfici, solidi, mesh. I principali elementi della modellazione 3D diventano amici da utilizzare a proprio piacimento, grazie ai diversi strumenti che il software propone.
  • editing: sono molti i tool di editing che Rhinoceros 5 mette a disposizione degli architetti. Partendo dagli strumenti generali (come la semplice eliminazione di un elemento, fino allo smusso), passando per gli strumenti di trasformazione più classici. Senza dimenticare, però, gli strumenti di editing dedicati a punti e curve, per i solidi, le superfici e mesh. L’editing dei modelli complessi non è mai stato così facile.
  • qualità dell’interfaccia utente: la principale funzione di Rhinoceros 5 è permetterti di modellare nell’ambiente 3D forme e modelli complessi in modo veloce, semplice ed efficace. L’interfaccia utente è ricca di funzioni come la lettura delle coordinate, menù a scomparsa personalizzati ed altre mille meraviglie da scoprire con un corso online di Rhinoceros 5. Altre funzionalità top sono gli aiuti per la costruzione di grandi progetti!
  • visualizzazione: una configurazione più veloce delle viste, modalità di visualizzazione di lavoro, di presentazione e di rendering, ordine di disegno, prospettiva a due punti e piano di ritaglio. Insomma, tutto quello che rende la realizzazione di un progetto 3D veloce è incluso in Rhinoceros 5.
  • rendering: una presentazione fatta per bene è un ottimo biglietto da visita per il tuo lavoro. Le nuove caratteristiche dell’area rendering di Rhinoceros 5 includono tantissime feature che renderanno le tue presentazioni perfette! La nuova versione di Rhinoceros 5 presenta un nuovo motore di rendering, nuovi materiali, texture ed ambienti, mappatura texture e viste. Senza contare l’illuminazione, i modificatori per mesh e gli effetti post rendering comprese le animazioni. Insomma, wow!
  • disegno tecnico, fabbricazione digitale e stampa 3D, gli strumenti mesh, il cattura 3D, gli strumenti per l’analisi ed i progetti estesi: Rhinoceros 5 offre un ventaglio enorme di opportunità e di strumenti per svolgere al meglio il tuo lavoro di progettazione architettonica con potenzialità di utilizzo davvero sorprendenti.
  • compatibilità: ultimo, ma non meno importante, dei punti di forza di Rhinoceros 5 per la progettazione architettonica. La compatibilità con diversi prodotti come CAD, CAM e software specifici per il rendering e l’animazione gli permette di essere uno strumento versatile ed interattivo, perfetto per il tuo lavoro da architetto.

Le funzionalità di Rhinoceros 5 per l’architetto sono una vera miniera d’oro: ti permetteranno di progettare la morfologia di un ampio edificio così come un immobile più semplice. Il form-finding e la progettazione architettonica sono due complessi quanto interessanti cluster dello stesso puzzle.

Corso online di Rhinoceros 5: perché?

Vuoi imparare ad utilizzare Rhinoceros 5 per il tuo lavoro. I tutorial online Rhinoceros 5 in inglese ed italiano sono davvero tantissimi. Alcuni anche di buon livello. Il problema è uno ed uno solo: sono parziali e troppo limitati! Un corso completo che si concentra sulle basi del disegno 2D e 3D su Rhinoceros 5 (Rhino 3D) per la progettazione architettonica 3D è l’unico modo per assimilare ogni aspetto di questo tool.

Accedi quando vuoi da qualunque dispositivo alla piattaforma, decidi tu quando studiare e per quanto tempo, scarichi Rhinoceros 5 gratis con una versione trial di 90 giorni per applicare i concetti che hai imparato durante il corso online. Una soluzione per ogni architetto che vuole restare aggiornato, sempre sul pezzo e ha un’anima estremamente versatile. Proprio come Rhinoceros!

Il corso online di Rhinoceros 5 consente di ampliare le tue competenze e offrire quindi maggiore professionalità ai tuoi clienti: imparare ad utilizzare i principali comandi del programma, fare tuo lo spazio tridimensionale, posizionando correttamente gli elementi nell’ambiente progettuale. Non solo, potrai renderti conto che creare elementi complessi non è poi così difficile con la giusta formazione e che impostare una scena pronta per il rendering sarà un piacere e non più un incubo. “Non lo so fare” non è più una scusa valida, non credi?

Puoi trovare qui il programma completo del corso online di Rhinoceros 5.

Hai domande o dubbi su Rhinoceros 5? Scrivici pure nei commenti o nel form di contatto sul sito. Siamo qui per te!

Rhinoceros Base

Carrello

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!