Chat with us, powered by LiveChat

Tutto quello che devi sapere su Autodesk Revit

Autodesk  Revit è una piattaforma utilizzata per la progettazione e tutta la documentazione utilizzata a supporto dello sviluppo di un progetto fin dalla sua nascita. Grazie a Revit hai la possibilità di creare i disegni e gli schemi necessari per la modellazione delle informazioni di costruzione (BIM).

Il BIM fornisce informazioni sul progetto, l’ambito di realizzazione, la quantità e le fasi in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno.

Nel modello Revit, ogni foglio di disegno, la visualizzazione 2D e 3D e la pianificazione sono una presentazione di informazioni provenienti dallo stesso modello di costruzione virtuale. Mentre lavori sul modello di costruzione, Revit raccoglie informazioni sul progetto edile e coordina queste informazioni in tutte le altre rappresentazioni del progetto.

Il motore di modifica parametrico Revit coordina automaticamente le modifiche apportate ovunque: in viste modello, fogli di disegno, pianificazioni, sezioni e piani.

 

Perché Autodesk Revit differisce dai tradizionali metodi di disegno in 2D?

 

La modellazione parametrica si riferisce alle relazioni tra tutti gli elementi di un progetto che consentono il coordinamento e la gestione dei cambiamenti che il software Revit fornisce. Queste relazioni vengono create automaticamente dal software o da te durante il lavoro.

I numeri o le caratteristiche che definiscono questi tipi di relazioni sono chiamati parametri; di conseguenza, il funzionamento del software è parametrico. Questa funzionalità offre, appunto, i vantaggi fondamentali di coordinamento e produttività di cui Revit è portatore: nel momento in cui vengono cambiate le coordinate in una singola parte del progetto, nell’intero progetto cambia automaticamente tutto in base a questa modifica.

Per farti capire le relazioni che ci sono tra questi elementi, ti facciamo un esempio elementare: una porta rappresenta una dimensione fissa rispetto ad una parete divisoria adiacente. Se si muove il muro, la porta mantiene la sua relazione rispetto alla parete di riferimento.

Revit determina immediatamente ciò che viene influenzato dalle modifiche e riflette tali modifiche a tutti gli elementi interessati. Una caratteristica fondamentale di Revit è la capacità di coordinare i cambiamenti e di mantenere la coerenza in ogni momento. Non è necessario intervenire per aggiornare disegni o altri contenuti. Quando si cambia qualcosa, Revit utilizza due concetti chiave che lo rendono particolarmente potente e facile da usare. Il primo è la cattura delle relazioni mentre il designer lavora. Il secondo è il suo approccio all’apporto dei cambiamenti nella costruzione. Il risultato è il software che funziona come un essere umano, senza richiedere l’inserimento di dati che non hanno importanza per il tuo design.

 

Quali sono gli elementi utilizzati da Revit Autodesk?

 

Revit utilizza tre tipi di elementi nei progetti: elementi di modello, elementi di dati e elementi specifici di visualizzazione. Gli elementi di Revit sono anche denominati famiglie.

La famiglia contiene la definizione geometrica dell’elemento e i parametri utilizzati dall’elemento. Ogni istanza di un elemento è definita e controllata dalla famiglia.

Gli elementi del modello rappresentano l’attuale geometria 3D dell’edificio. Degli esempi per aiutarti a comprendere sono:

  • pareti, finestre, porte e tetti;
  • pareti strutturali, lastre e rampe;
  • lavandini, caldaie, condotte, sprinkler e pannelli elettrici.

Gli elementi di dati aiutano a definire il contesto del progetto. Ad esempio, le griglie, i livelli e i piani di riferimento sono elementi del dato.

Gli elementi specifici di visualizzazione vengono visualizzati solo nelle viste in cui sono posizionati. Contribuiscono a descrivere o documentare il modello. Ad esempio, le dimensioni sono elementi specifici per la visualizzazione.

 

Ci sono due tipi di elementi di modello

 

Gli ospiti (o gli elementi ospiti) sono generalmente costruiti nello stesso posto in cui avviene la progettazione. Eccoti ancora alcuni esempi:

  • pareti e soffitti;
  • pareti e tetti strutturali.

I componenti di modello sono tutti gli altri tipi di elementi del modello di costruzione, come le finestre, le porte e gli armadi, le travi, le colonne strutturali, lavandini, caldaie, condotte e pannelli elettrici.

 

Esistono inoltre due tipi di elementi specifici per la visualizzazione

 

Gli elementi di visualizzazione sono componenti 2D che documentano il modello e mantengono la scala su carta. I dettagli sono elementi 2D che forniscono dettagli sul modello di costruzione in una particolare vista. Gli esempi includono linee di dettaglio, aree riempite e componenti di dettaglio 2D.

Questa implementazione offre flessibilità per i progettisti. Gli elementi Revit sono progettati per essere creati e modificati direttamente da te; la programmazione non è necessaria. Se è possibile disegnare, è possibile definire nuovi elementi parametrici in Revit.

In Revit, gli elementi determinano il loro comportamento in gran parte dal loro contesto nell’edificio. Il contesto è determinato da come disegnare il componente e le relazioni di vincolo stabilite con altri componenti. Spesso, non fai nulla per stabilire queste relazioni; sono implicite da ciò che fai e da come disegni. In altri casi, è possibile esplicitamente controllarli, bloccando una dimensione o allineando 2 pareti, ad esempio.

Revit

 

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!