Chat with us, powered by LiveChat

Vuoi realizzare modelli 3D per l’architettura e l’arredamento? Scopri 3ds Max ed i suoi modificatori

3ds Max è il software creato da Autodesk per la creazione di modelli 3D dedicati all’architettura e all’arredamento. Il suo vantaggio è quello di essere perfettamente integrato con AutoCAD e Revit, entrambi software di casa Autodesk, per l’importazione e l’esportazione di dati progettuali in 2D e 3D.

Ma come modellare con 3ds Max? Di seguito una breve guida ai modificatori offerti da questo software dedicato all’architettura e non solo.

Modellare con 3ds Max: breve panoramica sui modificatori

Modellare con 3ds Max significa avere a disposizione un buon numero di opzioni bidimensionali e tridimensionali. Non solo: esiste una lista di modificatori per correggere e cambiare le forme di base, fornendo loro degli effetti particolari.

Che si parta da un oggetto bidimensionale, o tridimensionale, l’uso dei modificatori di 3ds Max sarà molto importante per ottenere una corretta modellazione. Nella scheda “Create”, infatti, esistono parecchi strumenti come geometrie e forme che ci aiuteranno a definire i vari oggetti in più dimensioni.

Qualsiasi forma si vada a creare (es. archi, rettangoli, cerchi ma anche sfere o coni) può essere modificata successivamente con dimensioni precise, oppure possono essere applicati dei modificatori con utilizzi differenti. Ad esempio, se creiamo un cubo, possiamo poi agire su esso per la definizione di una forma differente. Alla fine del processo di modifica è possibile decidere se collassare la forma ideata, ovvero eliminare i vari passaggi per tornare al principio, oppure se conservare quanto disegnato.

I modificatori non sono altro che funzioni predefinite per cambiare le forme di oggetti o per applicare loro determinate caratteristiche e/o specifiche.

Applicare i modificatori con 3ds Max

Applicare dei modificatori per cambiare la forma ad oggetti bidimensionali e tridimensionali è molto semplice: sarà infatti sufficiente suddividere la forma in sezioni sui diversi lati e selezionare il modificatore prescelto, in base all’obiettivo finale che si desidera ottenere.

Sono molti gli strumenti di modifica disponibili: abbiamo Mirror, Optimize, Symmetry, Sweep, Edit Poly, UVW Map e molti altri. Quelli elencati, sono comunque i più utilizzati in linea generale, ma ricordiamo che non sono gli unici e che bisogna sempre avere in mente l’oggetto finito che si vuole creare. Di seguito una breve panoramica su alcuni dei modificatori maggiormente utilizzati in fase di modellazione.

Il modificatore Mirror

Il modificatore Mirror è uno di quelli molto utilizzati da chi ha scelto di modellare con 3ds Max. Permette di specchiare un oggetto o di creare una copia dello stesso dando una distanza manuale oppure predefinita dalla forma iniziale. Mirror permette di lavorare sulla forma completa oppure sui diversi assi della stessa.

Il modificatore Optimize

Questo è il modificatore adatto per ottimizzare una forma bidimensionale o tridimensionale. Nello specifico consente di ridurre il numero di facce e vertici di un oggetto, semplificandone la geometria e velocizzandone il processo di rendering.

Il modificatore Optimize consente di mantenere due livelli di dettaglio dell’ottimizzazione. È di fatto possibile impostare un livello di ottimizzazione più basso, con un minor numero di facce, per velocizzare il lavoro viewport e un più alto livello per l’output finale del renderer.

Inoltre, è possibile eseguire il rendering a livello e passare al livello superiore in una finestra, per avere un’idea dell’immagine renderizzata.

Il modificatore Symmetry

Lo strumento modificatore Symmetry è molto utilizzato perché permette di dimezzare i tempi di lavoro, ottenendo perfette simmetrie ovunque sia necessario.

Viene spesso utilizzato nella creazione di oggetti 3D che godono di una perfetta simmetria rispetto all’asse Y.

Vuoi conoscere gli altri strumenti modificatori ed imparare a modellare con 3ds Max?

Nel nostro articolo di oggi vi abbiamo fatto una brevissima panoramica su 3 dei modificatori maggiormente utilizzati per modellare con 3ds Max. Se desideri scoprire gli altri necessari alla modellazione per l’architettura ed il design, guarda gratuitamente la prima lezione del nostro corso dedicato ad Autodesk 3ds Max per l’architettura.

Il corso, fruibile completamente in modalità e-learning, è tenuto da Ferruccio Della Schiava: 3D Artist, disegnatore CAD/BIM, light & render consultant e istruttore 3ds Max, Revit e AutoCAD. Con l’ausilio di un’ottima base teorica e numerosi esercizi pratici, il nostro corso 3ds Max ti permetterà di imparare ad utilizzare da zero il software, introducendoti nel mondo della modellazione.

Leggi il programma completo del corso!

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!