Chat with us, powered by LiveChat

Cosa sono e a cosa servono le famiglie di modellazione Revit

Revit è il software di casa Autodesk ideato per il Building Information Modeling, noto più con il suo acronimo BIM. Il programma comprende molteplici funzionalità dedicate alla progettazione architettonica, all’ingegneria MEP, alla progettazione strutturale ed alle costruzioni.

Essendo progettato per il BIM, Revit supporta il processo di progettazione multidisciplinare, ovvero l’integrazione in un unico modello di tutte le informazioni utili in ogni fase della progettazione: architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e perfino gestionale. Per questo motivo può essere utilizzato da impiantisti, ingegneri strutturisti, architetti, costruttori, montatori, collaudatori ed altre figure professionali.

Di Revit e progettazione BIM avevamo parlato più approfonditamente in un nostro precedente articolo. Oggi vogliamo concentrarci, nello specifico, sulle famiglie di modellazione Revit.

Famiglie di modellazione Revit: cosa sono

Le famiglie di modellazione Revit sono la definizione e la raccolta di tutti gli elementi che possiamo inserire in un progetto, sia in 2D che in 3D. In pratica, le famiglie sono muri, solai, porte, tetti, finestre, arredi, testi, quote e tutto quello che si può creare con questo software avanzato.

Chi è alle prime armi con Revit, però, spesso fa un po’ di confusione con le categorie di famiglie. Queste sono:

  • famiglie di sistema;
  • famiglie caricabili;
  • famiglie locali.

Appartengono alle famiglie di sistema tutti gli elementi strutturali di un edificio, quindi muri, solai, tetti, scale, terreni, pilastri, travi e fondazioni. Le famiglie caricabili, invece, comprendono gli elementi non strutturali come porte, finestre, arredi, verde ed impianti di vario genere, mentre le famiglie locali sono oggetti unici modellati per un singolo progetto, elementi che probabilmente non verranno mai più utilizzati (ad esempio un pilastro particolare).

Ad ogni modo, in Revit è possibile creare delle famiglie ex-novo da nidificare in quelle principali, arricchendo così il ventaglio di elementi disponibili per la progettazione 2D e 3D.

Le famiglie nidificate: come e perché crearle

Le famiglie nidificate permettono agli attori di un progetto di aggiungere degli elementi a delle macro-categorie. Ad esempio, nella famiglia di modellazione Revit dedicata all’arredo è possibile inserire un tavolo particolare o delle sedie, nelle famiglie caricabili dedicate ad elementi non strutturali è possibile inserire nuove tipologie di porte, finestre e così via dicendo.

Per caricare una famiglia nidificata, ovvero all’interno di un’altra macro-famiglia, è necessario o tenere aperta la finestra sulla quale si sta lavorando e portarsi nella zona inserisci, modifica, per selezionare poi il comando Carica famiglia. In alternativa, esiste un altro metodo decisamente più semplice: aprire la famiglia da inserire e selezionare Carica nel progetto.

La creazione di famiglie nidificate, ovvero l’aggiunta di elementi in sottocategorie, permette di creare dei progetti ancor più precisi e sicuramente più personalizzati rispetto a quelli che si otterrebbero con le famiglie di modellazione Revit “standard”. Attraverso questa funzione, infatti, sarà possibile creare dei progetti ad hoc secondo le esigenze del cliente finale, mostrandogli un 3D completamente pensato e studiato su misura per soddisfare i suoi bisogni.

Desideri imparare ad utilizzare le famiglie di modellazione Revit?

Autodesk Revit è un programma molto complesso da utilizzare, almeno finché non si hanno le basi necessarie per agire in completa autonomia. Il fatto che sia studiato per una gestione Building Information Modeling, lo rende di fatto un software con molteplici caratteristiche per soddisfare le necessità delle diverse figure professionali coinvolte nella progettazione BIM, ecco perché è necessario comprenderne a fondo le potenzialità.

Proprio per questo motivo, noi di Accademia Tecniche Nuove abbiamo deciso di creare Revit, un videocorso passo-passo dedicato alla progettazione BIM. Fruibile completamente in modalità e-learning, il nostro corso è molto pratico ed utile a conoscere le principali funzionalità di Autodesk Revit, comprese le famiglie di modellazione per la creazione di progetti professionali.

Andrea Zattini e Riccardo Rubini, entrambi esperti progettisti, ti introdurranno nel mondo Revit: dalla presa di confidenza con la finestra del progetto fino ad arrivare alla stampa e all’esportazione, passando per la gestione a 360 gradi delle varie funzionalità del software.

Richiedi subito la tua prima videolezione prova gratuita!

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!