Chat with us, powered by LiveChat

Lingua inglese e progettazione BIM: l’importanza di conoscere l’inglese tecnico

Il BIM abbatte le barriere fra progetto e costruzioni favorendo la collaborazione fra professionisti anche esteri, per questo è importante conoscere l’inglese tecnico.

Un corso di inglese verticalizzato sul settore dell’architettura è fondamentale per lavorare all’estero, ma anche in Italia, collaborando con professionisti all’avanguardia in grado di accrescere la qualità del lavoro svolto.

L’inglese tecnico sta sempre più entrando nella vita professionale di tutti noi, per questo è importante mantenersi sempre aggiornati in materia.

Se sei un Architetto, sicuramente ti sarà già capitato di avere a che fare con la lingua inglese, ovvero la lingua universale.

Conferenze, fornitori, clienti, corsi di aggiornamento professionale sono solo alcune delle situazioni in cui potresti trovare a parlare una lingua diversa dall’italiano, per questo è molto importante non farsi trovare impreparati.

La lingua inglese in Italia

 

L’inglese è diventato una competenza minima richiesta per qualsiasi professione, infatti, nella maggior parte degli annunci di ricerca personale qualificato è un requisito basilare per accedere alla selezione.

Anche per gli Architetti è importante la conoscenza di una lingua universalmente riconosciuta come l’inglese, così da comunicare con i clienti e con i fornitori, oltre che per frequentare corsi di aggiornamento o conferenze di valenza internazionale.

Nonostante l’importanza di una seconda lingua sia risaputa, in Italia è presente un gap rispetto agli altri Paesi europei. Una statistica a cura di Education First EPI ha verificato il livello di inglese in Europa, mettendo a confronto 26 Stati comunitari.

L’Italia, in questa ricerca, si è classificata in ventunesima posizione, sopra solo a Francia, Russia, Ucraina, Turchia e Azerbaijan.

Questa evidente differenza e questo divario culturale è presente perché, a differenza di altri Paesi europei, la lingua inglese in Italia è stata riconosciuta come materia di insegnamento obbligatoria sin dalle scuole elementari solo da pochi decenni.

Questo tardivo riconoscimento ha certamente favorito lo svantaggio italiano rispetto agli altri Stati europei, non a caso sono in gran parte i più giovani ad avere una ampia conoscenza della lingua.

Se i giovani professionisti parlano bene l’inglese grazie al prematuro insegnamento e, sempre più spesso, grazie ad esperienze di studio o lavoro all’estero, chi è un po’ meno giovane fa fatica a comprendere la lingua.

Per questo risulta essere importante frequentare un corso verticalizzato: per non precludersi più nessuna opportunità lavorativa.

 

Corsi di inglese per Architetti come svolta professionale

 

Frequentare un corso di inglese per Architetti è una grandissima occasione per tutti coloro che hanno sempre desiderato viaggiare per lavoro, cercare nuovi fornitori o clienti all’estero e molto altro.

Se fino ad oggi non hai mai colto questo tipo di opportunità perché bloccato dalle barriere linguistiche, frequentando un corso di inglese verticalizzato avrai finalmente la possibilità di inserire la lingua più utilizzata al mondo nel tuo bagaglio di conoscenze, quindi… Perché no? Cambiare in positivo la tua attività.

Ampliare il vocabolario inglese con terminologie specifiche per l’architettura è davvero utile per migliorare la tua professione.

 

La progettazione BIM e la lingua inglese

 

Pensiamo alla progettazione BIM, un metodo nato dalla volontà di andare verso la collaborazione tra i progettisti, l’interoperabilità dei software, l’integrazione tra i processi e la sostenibilità.

Poiché stiamo parlando di un metodo di progettazione collaborativo utilizzabile da impiantisti, ingegneri strutturisti, architetti, costruttori, montatori, collaudatori e altre figure professionali, i modelli caricati devono essere quanto più facilmente comprensibili.

La tecnologia BIM offre molteplici vantaggi come: maggiore efficienza e produttività, meno errori, meno tempi morti, meno costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, un controllo più puntuale e coerente del progetto.

Per questo motivo per qualsiasi professionista Architetto è diventato fondamentale conoscerlo.

Il problema è che le informazioni che ruotano intorno alla progettazione BIM sono in inglese, in quanto lingua universale e facilmente comprensibile da tutti.

 

Un corso di inglese online ti può aiutare

 

Se vuoi cominciare ad utilizzare la progettazione BIM per una maggiore efficienza del tuo studio di Architettura, il nostro corso di inglese online dedicato alla professione di Architetto è quello che ti serve. Della durata di 25 ore, con test di valutazione periodici, ti permetterà di ottenere 20 crediti CFP, oltre che di ampliare il tuo panorama di opportunità professionali.

Cosa aspetti? Scarica subito il programma completo!

Valentina Baldon

Web Content Editor

Curiosa e con la voglia di stare sempre sul pezzo. Mi occupo di SEO copywriting, Content e Social media management e formazione dedicata alla comunicazione digitale, sia per PMI che per enti non-profit. Citando una tra le mie canzoni preferite, vivo di sogni e di idee.

http://www.valentinabaldon.it/

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!