Chat with us, powered by LiveChat

Lo strumento fondamentale per la progettazione BIM? Ovviamente Autodesk Revit

Autodesk Revit è un prodotto fondamentale nella progettazione BIM, proprio perché permette di pianificare la costruzione di edifici con un metodo collaborativo e multidisciplinare. Questo innovativo programma di casa Autodesk è dotato di diversi strumenti che permettono agli attori dei progetti di ottenere un’efficienza massima sia in fase di progettazione, sia in fase di gestione.

Autodesk Revit: breve panoramica all’utilizzo

Revit è un software davvero innovativo, tra i più completi nel settore dell’architettura. È un prodotto che permette operazioni molto complesse, tra cui la progettazione di edifici in modalità collaborativa attraverso il sistema BIM. Proprio questo è l’acronimo di Building Information Modeling ed il National Institutes of Building Science lo definisce come:

la rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto

nel nostro caso specifico di un edificio. È un vero e proprio processo, per questo motivo non si può definire né come prodotto, né come software, anzi: è un sistema che si appoggia a diverse tipologie di applicativi tra cui proprio Autodesk Revit.

Gli attori di un progetto creato attraverso questo software possono essere architetti, ingegneri o comunque professionisti in campo edilizio. Il fatto che esista una collaborazione tra attori permette di ottenere un progetto migliore e più preciso, grazie al basso margine di errore che si può avere.

Cosa si può fare con Autodesk Revit

Questo software innovativo permette di:

  • progettare attraverso differenti sistemi di analisi;
  • collaborare tra attori, infatti un unico modello REVIT può essere condiviso con diversi partecipanti che possono partecipare attivamente alla progettazione;
  • ottenere analisi dei progetti e delle comunicazioni.

Insomma, utilizzando un’unica piattaforma BIM è possibile ottenere una grande interoperabilità tra membri che permette di lavorare a progetti anche importanti in maniera ottimale.

Le funzionalità di Revit

Come avrai già capito, Autodesk Revit è tra i migliori software disponibili con sistema BIM. Ma quali sono le funzionalità che lo rendono così completo? Di seguito un elenco delle migliori caratteristiche che Autodesk Revit mette in campo:

  • permette la creazione di gruppi di abachi e di collegamenti, per questo è possibile rendere molto più fluido il collegamento tra utenti ed attori;
  • semplificazione della progettazione rispetto al classico AutoCAD;
  • è possibile la creazione di un ambiente virtuale che raccoglie le varie idee dei collaboratori del progetto;
  • consente un’efficace e veritiera rappresentazione dell’illuminazione;
  • offre delle geometrie complesse e permette la creazione di ulteriori giunti in acciaio, per una più ampia personalizzazione della progettazione;
  • consente la creazione di parametri globali (quindi validi a livello universale), grazie al miglioramento degli strumenti “quote radiali” e “vincoli di uguaglianza”;
  • offre la possibilità di creare delle scale a più piani che possono essere collegate ai vari livelli e piano e permette un maggior controllo sulle ringhiere.

Questi sono solo alcuni esempi di motivazioni per le quali Revit, ad oggi, è tra le soluzioni più complete per la progettazione di edifici e molto altro.

Usare Revit: come cominciare

Proprio per le sue numerose funzionalità, Autodesk Revit non è un software di semplice ed immediato utilizzo. Parliamo di un prodotto ricco di opportunità ed adatto alla gestione completa di informazioni sugli edifici, pianificazione di progetti e idoneo alla costruzione completa senza margine di errore (per il concetto di multidisciplinarietà tra attori). Per questa serie di motivazioni risulta quasi impossibile imparare l’utilizzo del software senza basi di formazione.

Se non hai la possibilità di seguire un corso completo relativo a questo programma, la soluzione può essere quella di avvicinarti al mondo della progettazione inter-operativa attraverso la nostra guida dedicata: Autodesk Revit 2018 per l’architettura. Il libro, edito da Edizioni Tecniche Nuove, risulta essere un manuale completo di 1000 pagine che tratta in maniera esaustiva la progettazione architettonica BIM attraverso il software di casa Autodesk.

Il volume è pensato per tutti coloro che si avvicinano al mondo Revit e che vogliono imparare ad utilizzarlo nella produzione di progetti 3D completi di modello e famiglie personalizzate, elementi di planimetria, documentazione quali tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, dettagli architettonici, costruttivi e computi, impostare le fasi di progetto e le varie revisioni, realizzare i rendering. Per la lettura del manuale non è richiesta alcuna competenza in AutoCAD o disegno 3D, proprio perché partendo dalle basi di modellazione è possibile arrivare a capire come costruire un intero progetto architettonico. Teoria ed esercitazioni pratiche permettono il lettore di imparare velocemente ed in maniera attiva.

Vuoi maggiori informazioni?

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!