Chat with us, powered by LiveChat

Breve guida alle principali caratteristiche di Autodesk Inventor

Autodesk Inventor è un software di progettazione meccanica 3D e modellatore della casa produttrice del ben più famoso AutoCAD. Esso incorpora un modulo per la creazione di parti, uno per la creazione di assemblaggi delle stesse e un altro per la messa in tavola, ovvero per la realizzazione di disegni con viste e quote necessarie alla realizzazione del pezzo.

Inventor viene considerato un punto focale nella suite di strumenti dedicati al PLM (la gestione del ciclo di vita di un prodotto), integrandosi perfettamente con altri software quali Autodesk AliasStudio e Autodesk Vault.

Quello che rende Inventor un ottimo prodotto è la sua versatilità: esso dà infatti la possibilità di lavorare in diversi ambienti e settori di prototipazione. Questo software, in costante aggiornamento, è fondamentale per migliorare i workflow di progettazione.

Autodesk Inventor: principali caratteristiche da conoscere

Questo software innovativo (che ricordiamo essere nato, nella sua prima versione, nel lontano 1999) incorpora la simulazione del movimento all’analisi delle sollecitazioni di assemblaggio. Agli utenti vengono fornite diverse opzioni per immettere carichi di attrito e componenti dinamici per testare il funzionamento di un prodotto all’interno di uno scenario reale.

Sono proprio questi strumenti di simulazione a consentire all’attore di un progetto di ideare, creare e testare perfino automobili o componenti delle stesse. Infatti, esistono delle funzionalità che possono aiutare ad ottimizzare la resistenza ed il peso del prodotto, identificare aree ad alto stress, individuare e ridurre vibrazioni indesiderate e perfino dimensionare il motore per la riduzione del consumo energetico complessivo.

La funzione di analisi degli elementi finiti di Autodesk Inventor consente all’utente di convalidare la progettazione dei vari componenti attraverso il test delle prestazioni sotto carico. La tecnologia di ottimizzazione e gli studi parametrici consentono invece di progettare i criteri all’interno delle aree di sollecitazione dell’assemblaggio e confrontare le opzioni di pianificazione. Quindi, il modello 3D viene aggiornato in base a questi parametri ottimizzati, permettendo di creare prodotti affidabili ed innovativi.

Autodesk Inventor utilizza anche formati di file speciali per parti, insiemi e viste di disegno. Questi file possono essere importati e / o esportati in formato DWG ma anche DWF, formato di scambio e revisione dati 2D e 3D in genere più utilizzato all’interno del software.

Le funzioni principali di Autodesk Inventor sono:

  • modellazione flessibile, grazie alle diverse opzioni di progettazione;
  • lavoro collaborativo grazie all’integrazione con i dati di qualsiasi sistema di CAD 3D;
  • automazione grazie all’impostazione di configurazioni di prodotto senza l’utilizzo di codici complessi;
  • modellazione parametrica che consente di concentrarsi sulla progettazione e non sull’interfaccia.

Perché utilizzare Autodesk Inventor

Autodesk Inventor è il software più diffuso per la creazione di prototipi digitali tridimensionali nella nuova era dell’Industria 4.0 nei settori manifatturiero, meccanico e industrial design.

Oggi come non mai è fondamentale ottimizzare la progettazione di un prodotto ed è proprio l’ottimizzazione alla base del PLM.

Non sai ancora utilizzare Autodesk Inventor?

Edizioni Tecniche Nuove ha la soluzione che fa per te! Autodesk Inventor 2017, guida per progettazione meccanica e design è il volume che ti permetterà di imparare ad utilizzare da zero questo software complesso. Anche se non è aggiornato alla sua ultima versione, risulta essere una guida completa di supporto a professionisti che intendono utilizzare, o utilizzano già, il software per la creazione di progetti complessi.

Alternando spiegazioni teoriche a numerosi esercizi pratici, il volume redatto da Cristian Sella (Autodesk Approved Instructor abilitato per l’insegnamento di Inventor e Inventor Professional) ed Enrico Rossetto (utente esperto) affronta tutti gli argomenti necessari al workflow progettuale: dalla comprensione della filosofia del software, passando per la creazione di parti e assiemi di progetto, fino alla creazione di superfici e lamiere, tavole tecniche e presentazioni. Nella guida è stata dedicata particolare attenzione all’integrazione con le spiegazioni sull’organizzazione dei dati e sull’impostazione di un corretto flusso di lavoro.

Gli argomenti sono trattati secondo una logica espositiva sequenziale e dal facile approccio. I capitoli sono composti da spiegazioni teoriche ed esercizi pratici, che permettono la prova sul campo delle nozioni acquisite. Forte dell’esperienza degli autori nel settore della formazione, questa guida rappresenta un ottimo strumento di apprendimento sia per il neofita, sia per l’utente esperto. Nel Booksite del libro sono disponibili tutti i file necessari a seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni (Extension).

Cosa aspetti? Scarica subito l’indice completo della guida!

Vuoi maggiori informazioni?

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!