Chat with us, powered by LiveChat

Le novità da conoscere assolutamente su AutoCAD 2019

Autodesk, pochi mesi fa, ha annunciato il rilascio di AutoCAD 2019, già acquistabile, che porta a diversi cambiamenti significativi.

Nella sua versione 2019, infatti, AutoCAD prevede un raggruppamento di strumenti che finora erano venduti separatamente, offrendo ai suoi abbonati una funzionalità molto più potente e verticalizzata in base al settore di destinazione.

Il nuovo AutoCAD comprensivo di set di strumenti specializzati vede l’aggiunta delle sezioni Architecture, Mechanical, Map 3D, Electrical e ancora MEP, Raster Design e Plant 3D.

Insomma, gli unici a restare dei prodotti indipendenti sono AutoCAD Civil 3D (colonna portante del BIM per le infrastrutture e per l’ingegneria civile) e Advance Steel.

Novità di certo non di poco conto, considerato che gli abbonati erano costretti ad acquistarli a parte a seconda delle esigenze di progettazione.

Come attivare AutoCAD 2019

 

Se sei già in possesso di un abbonamento AutoCAD nella sua versione completa (e non in LT) o ad uno dei sette prodotti verticali sopra elencati, non dovrai far altro che contattare il tuo rivenditore Autodesk per richiedere informazioni sul passaggio.

Questo, infatti, non è automatico e se non viene fatta richiesta di switch si rischia di restare legati al prodotto non implementato.

Lo stesso discorso vale per chi ha un piano di manutenzione.

Chi invece aveva un abbonamento ad una Collection, AEC o Product Design, si è ritrovato il passaggio automatico al nuovo AutoCAD 2019.

Se ti stai avvicinando ora al mondo di AutoCAD devi sapere che già da qualche mese non è più possibile acquistare abbonamenti singoli ad AutoCAD nella sua versione precedente, bensì potrà essere solo attivata la nuova versione con il set di strumenti specializzati.

 

Le novità introdotte con AutoCAD 2019: non solo set di strumenti specializzati

 

Come potrai avere intuito, il rilascio di una versione comprendente il set di strumenti specializzati non è l’unica grossa novità introdotta con il rilascio della nuova versione AutoCAD.

Sono state lanciate le app di AutoCAD per web e dispositivi mobili e sono stati apportati dei miglioramenti al core di AutoCAD e relativi strumenti.

Le app di AutoCAD 2019

Grazie al rilascio di AutoCAD web app e mobile app, potrai utilizzare i tuoi file dwg ovunque ed in totale libertà.

Il lavoro in mobilità è importante, sappiamo benissimo che oramai essere sempre connessi è un plus per i clienti, i quali si aspettano risposte sempre più veloci alle loro domande.

L’interfaccia semplificata e studiata apposta per essere utilizzata con sistemi desktop e connessione internet, ti permetterà di creare, visualizzare e modificare i disegni CAD ovunque ti trovi. Inoltre, avrai la possibilità di condividere i tuoi disegni all’interno del Cloud.

Da mobile, invece, le funzionalità si riducono notevolmente ma l’app ti permetterà comunque di accedere ai disegni creati in precedenza da smartphone o da iPad. Entrambe novità molto interessanti in un mondo che lavora sempre più in modalità smart.

I miglioramenti del core

Anche qui ci troviamo davanti a delle funzionalità che prima non erano possibili.

Con AutoCAD 2019 ora potrai:

  • confrontare i dwg, identificando le differenze grafiche tra due revisioni di qualunque disegno tecnico;
  • avere una vista condivisa per una semplificazione delle condivisioni di progetti con le parti interessate;
  • inserire viste denominate o modificare la scala mentre lavori in un layout o spazio carta, grazie al miglioramento delle viste e finestre;
  • avere una buona esperienza visiva grazie all’aggiornamento dell’interfaccia utente.

 

Non conosci ancora AutoCAD 2019?

 

Se sei alle prime armi con il disegno tecnico e prima di oggi non avevi mai attivato un abbonamento ad AutoCAD 2019, sicuramente non sarà semplice cominciare da zero con la sua versione implementata.

All’interno del catalogo libri presente su Edizioni Tecniche Nuove troverai la soluzione giusta per te: la guida completa per architettura, meccanica e design ad AutoCAD 2019 scritta da Werner Stefano Villa, architetto, designer e docente presso il Politecnico di Milano.

Il volume ti permetterà di partire da zero nella comprensione dell’interfaccia grafica, del disegno bidimensionale, della creazione di tavole tecniche progettuale, fino ad arrivare alla creazione di modelli tridimensionali, di rendering e stampa 3D.

Se vuoi approcciarti al mondo del design o vuoi migliorare le tue competenze è il libro giusto per te.

Leggere per credere!

Vuoi leggere l'estratto del nuovo manuale AutoCAD 2019?

Ricevi sulla tua email la guida completa per architettura, meccanica e design

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!