Chat with us, powered by LiveChat

3DS MAX e AutoCAD: quale software per modificare elementi 3D?

Sei pronto ad immergerti nel mondo della grafica 3D? Bene, il primo passo da compiere è quello di scegliere un programma da utilizzare, cosa più facile da dire che da fare in quanto esistono molte applicazioni 3D diverse tra cui scegliere.

Come già saprai, i più popolari nel tuo settore sono 3DS Max e AutoCAD, quindi la domanda più comune che sorge spontanea è: quale applicazione 3D è migliore? Quale dei due programmi ti permette di creare incredibili modelli 3D in maniera veloce?

 

 

 

Di cosa parla questo articolo?

 

Oggi esploriamo insieme le differenze tra i due programmi di grafica per l’Architettura, nonché i punti di forza e le debolezze di ciascuno e rispondiamo a tutte le domande importanti.

 

Cosa scegliere fra 3DS Max e AutoCAD?

 

Sia 3DS Max che AutoCAD hanno i loro punti di forza e, a seconda di come si desidera utilizzare l’applicazione sarà possibile determinare quale programma si dovrebbe scegliere. C’è un motivo per cui queste due applicazioni sono diventate tra le più utilizzate: entrambi sono programmi potenti, ma sempre a seconda delle proprie necessità, potrebbe essere intelligente usare uno piuttosto che l’altro.

Per prima cosa dovresti chiederti quindi cosa vorresti fare: vuoi creare modelli di personaggi 3D o creare performance attraverso l’animazione di personaggi? O forse vuoi entrare nel gioco, quindi utilizzerai l’applicazione per creare modelli di gioco o animazioni di gioco? Potresti anche utilizzare il programma per la visualizzazione architettonica o integrarla in una pipeline VFX per i film!

Qualunque sia il caso, dovresti sapere esattamente quello che vuoi fare con il programma, perché solo tu puoi aiutarti a decidere cosa scegliere, 3DS Max o AutoCAD.

Partiamo con il nostro confronto punto per punto: chi vince la sfida?

 

1) Rendering – pareggio

 

Entrambe le applicazioni danno la possibilità di realizzare dei render, per cui in entrambi troverai le stesse capacità sotto questo punto di vista. Naturalmente, il flusso di lavoro può essere un po’ diverso, ma è possibile ottenere risultati comparabili in entrambe le applicazioni.

2) Modellazione – vince 3DS Max

 

3DS Max dispone di un set di strumenti di modellazione molto robusto con un’enorme libreria di diversi modificatori che possono rendere più facile il processo di modellazione. A seconda di quanto sei già bravo nel mondo del 3D, la modellazione in 3DS Max può essere un po’ più facile da capire. Se hai familiarità con l’operazione Booleon, 3DS Max è noto anche per funzionare molto più facilmente e più agevolmente rispetto ad AutoCAD. Potrai pensare che un semplice comando non rappresenti un grosso problema, ma in realtà possiamo andare ancora avanti.

Se intendi entrare nel mondo dell’architettura per modellare interni ed edifici, 3DS Max si rivolge a questo tipo di professionisti, dando la possibilità di utilizzare 3DS Max Design, un programma perfetto per architetti e designer. Con la modellazione di AutoCAD invece, alcuni modelli potrebbero risultare complessi da realizzare.

3) Animazione – vince AutoCAD

 

Per la maggior parte, AutoCAD è noto per essere un programma molto più potente per l’animazione, con una vasta libreria di strumenti tra cui scegliere. Questo non vuol dire che l’animazione in 3DS Max sia male, e infatti non lo è per niente.

Per lo più la stessa animazione può essere realizzata con entrambe le applicazioni, ma quando si tratta di facilitare l’uso e la quantità di strumenti disponibili, AutoCAD è il più forte tra i due.

 

 

Perché ti consigliamo di scegliere 3DS Max e non AutoCAD

 

3DS Max è noto per i suoi potenti strumenti di modellazione, che consentono di creare modelli complessi in 3D con un flusso di lavoro molto veloce e modificatori robusti, con tutti gli strumenti di modellazione contenuti in un’area dell’interfaccia utente. Ha anche alcune ottime capacità di visualizzazione per l’architettura che AutoCAD non ha realmente. Se sei nuovo del settore, 3DS Max puoi essere un po’ più semplice da assimilare e può sembrare un po’ meno scoraggiante rispetto ad AutoCAD grazie alla sua interfaccia user friendly.

3DS Max è un software destinato a rendere foto e animazioni di alta qualità. Il programma stesso è abbastanza facile da imparare, ma richiede tanto apprendimento aggiuntivo in settori quali la teoria dei colori, la teoria della luce e la direzione della telecamera per produrre buoni risultati.

I processi di progettazione tipici utilizzerebbero AutoCAD per progettare il prodotto e produrre i disegni di costruzione. Il modello 3D finito verrà caricato in 3DS Max per la creazione di fermi e animazioni di alta qualità per la letteratura e le presentazioni di vendita.

AutoCAD è un software di progettazione generico e può essere utilizzato da utenti che lavorano in 2D e 3D, oltre che avere una capacità di creare render. Può accettare una vasta gamma di personalizzazioni di terze parti per fare tutto, dal disegno del circuito a quello architettonico (2D e 3D)

 Scegliere uno dei due non è affatto cosa semplice, ma da un punto di vista del settore architettura 3DS Max rappresenta sicuramente una scelta maggiormente oculata per la semplicità di utilizzo e per la maggiore completezza del software. Una volta imparato ad utilizzare, realizzare dei modelli in 3D sarà una vera passeggiata ed inoltre sarà possibile fare tutte le operazioni del processo all’interno di un unico ambiente virtuale.

 

Sali a bordo del software più adatto all'Architettura

Informazioni sui corsi?

Seguici sui Social!